venerdì 6 febbraio 2015

Stranezze della GJUHA SHQIPE.....grazie a Kostaq Cipo - parte 1

Come di mio consueto in un nuovo Paese, prima di sbarcare a Durazzo ho acquistato da internet una grammatica di lingua albanese per poter apprenderla in modo più veloce (visto che il mio soggiorno doveva essere di pochi mesi) e sistematico,
ma......ho subito notato la particolare difficoltà di studiarla secondo il solito schema "all'europea", ovvero grammatica-esercizi scritti-esercizi orali-dialogo.
In pratica la regola successiva rimarca quasi sempre una eccezione della regola precedente.
Ogni verbo ha una radice diversa se è all'indicativo, al congiuntivo o al gerundio.
L'ausiliare è il verbo avere....quindi si dice "letteralmente" IO HO ANDATO/IO HO MANGIATO.
Il sostantivo e l'aggettivo seguono la declinazione dell'antico Latino.
Molti termini sono pronunciati come fossero di origini francesi.....ma i Francesi sono l'unico popolo che non è mai entrato a conquistare l'Albania......
COME E' MAI POSSIBILE?!?
E poi quella N che legano al sostantivo (ma non all'aggettivo a cui si riferisce) quando è all'accusativo, ma anche no.....
ASSURDO!!!!

La prima frase della grammatica ("L'albanese è una lingua altamente flessa e appartiene al gruppo delle lingue indoeuropee anche se non ha alcun legame di derivazione con le altre lingue del gruppo") e due tentativi falliti di "capire" la struttura grammaticale mi hanno portato ad abbandonare l'impresa per qualche giorno.

Dopo lo studio dell'arabo,del berbero, dell'ebraico e dell'esperanto non potevo certo arrendermi così!
Anche perché mi serviva per parlare/capire mentre facevo la spesa o per chiedere informazioni
(NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE TUTTI CONOSCONO L'ITALIANO).
Fatta qualche ricerca, scopro quanto segue:
Dalla fine della seconda guerra mondiale, dopo il 1949, è stato realizzato il tentativo per creare un'unica lingua standard, chiamata albanese standard o letteraria, basata su entrambe le varietà dell'albanese.
L'albanese standard è l'ultimo stadio del processo evolutivo della lingua albanese, attualmente parlata da circa più di 8 milioni di persone, soprattutto in Albania e Kosovo, preso convenzionalmente a modello - nella prima metà del XX secolo - dalla parlata del sud dell'Albania (in modo simbolico, si comincia a parlare localmente della lingua "shqipe" a partire dalla caduta dell'Albania nel XV secolo in mano ai turchi, ma realmente l'albanese dal e dopo il XVIII secolo ha cominciato a chiamarsi dagli albanese "shqipe", prendendo il posto della forma nativa arbëreshe. Per molto questo tempo la lingua è stata tramandata in special modo in forma orale).
Immediatamente dopo la fine della guerra, è iniziata in Albania la lotta contro l'analfabetismo con una partecipazione massiccia dell'80% di una popolazione totalmente analfabeta.
Kostaq Cipo, massimo docente della lingua albanese ancora vivente in quel periodo e conoscitore di 11 lingue straniere, venne incaricato con contratti stipulati dall’Istituto delle Scienze a condurre una attività linguistica di primo piano preparando e pubblicando una Fonetica (la prima in assoluto per la lingua Albanese) proseguendo in seguito con una Grammatica, considerata scientifica, ed una sintassi premiata con la massima onorificenza, il Premio della Repubblica, e due anni dopo la sua morte, 1954, è stato pubblicato il Dizionario della lingua albanese con la collaborazione di alcuni dipendenti dell'Istituto: fu questo il primo dizionario nella storia della lingua albanese senza spiegazioni in altre lingue.
 Dopo 20 anni dalla morte di Kostaq Cipo, il Partito Comunista al potere in Albania decise nel 1972 di organizzare un congresso di ortografia, al quale parteciparono come invitati anche i rappresentanti delle comunità albanesi d'Italia, che ha ri-fissato le norme universalmente accettate già fin dal 1949.

Caro Cipo, la tua conoscenza di 11 lingue ha incasinato un po' la tua idea di "Albanese Standard".....hai preso un po' di qua e un po' di là.
Potevi prendere esempio da Zamenhof (tuo pari dal punto di vista linguistico) il quale ha unito tutto il suo vocabolario internazionale in un'unica lingua SENZA ECCEZIONI!!!!!!!!

Ora ho capito come studiare la Gjuha Shqipe, ma sono ancora tante le stranezze che la riguardano.
Ve ne parlerò nella seconda parte.


SE SHPEJTI!!!!






 

Nessun commento:

Posta un commento