mercoledì 24 dicembre 2014

Il Natale a Tirana

Come menzionato nel post sui monumenti religiosi, in Albania esiste una forte coesione tra le religioni.
Tra le feste religiose non può mancare il Natale.
Le antiche tradizioni e lo spirito dell’unione familiare in Albania sono molto sentite e rispettate. Anche in questo paese il 25 Dicembre viene trascorso in famiglia pranzando e cenando riuniti e scambiandosi i doni.
Tirana è illuminata come le altre capitali europee a festa per il Natale: se si guarda in alto e si vedono le luci artistiche sembra di essere in un qualsiasi luogo dove il natale è tradizione sentita. La voglia forte di dimenticare il comunismo ha portato in Albania un accelerazione per mettersi al passo delle altre capitali europee, a volte superandole per fantasia e creatività.

 
La prima foto l'ho scattata in Piazza Skernderbej.
Davanti la scritta JU URON GEZUAR FESTAT (=VI AUGURIAMO BUONE FESTE) transitano di continuo bimbi, adulti e vecchietti per scattarsi una foto da soli o di gruppo, in particolar modo accanto ad uno dei simboli della città raffigurati (la torre, l'orologio o la statua di Skanderbej).
Quel che ho subito notato è che le decorazioni natalizie non sono per niente kitsch, come succede invece in alcune città del Bel Paese.

 
Le decorazioni natalizie però non risparmiano nessun monumento (Torre dell'Orologio) o luogo (Parco, Sede del Palamento).

 
Nei pressi del Teatro Kombetar, si trova un'isola pedonale (Shetitorja Murat Toptani) ricca di negozietti di souvenir che in questo periodo si riempie di Mercatini di Natale che espongono una tradizione artigianale tramandata nei secoli: sono molto apprezzati gli oggetti artigianali in legno, ferro, rame e alabastro così come in materiali preziosi.
 
Non mancano punti vendita di cibi e bevande tradizionali (carne di ogni tipo e raki).
Il tutto in stile Lapponia, con tanto di casette di legno e slitte con renne sparse un po' ovunque e i negozianti con indosso cappellini rossi alla Babbo Natale.
 
 Sicuramente l'addobbo maggiormente atteso è il maestoso Albero di Natale nella piazza principale della città (nelle foto, di giorno e di notte).
 
 Beh, è quasi mezzanotte.....non mi resta che augurarvi un BUON NATALE (=Gëzuar Krishtlindjet) e BUONE FESTE (=Gëzuar Festat )!!!!!!

 
 

Nessun commento:

Posta un commento